Massimizzare l’efficienza di stampa Le funzionalità di risparmio dell’inchiostro nella produzione di stampa moderna
Nel panorama attuale del settore della stampa, trovare il giusto equilibrio tra qualità, efficienza e responsabilità ambientale rappresenta una priorità sempre più impellente. A fronte di una crescente pressione sui margini e nell’ambito della sostenibilità, soluzioni in grado di ottimizzare la produzione senza dover rinunciare alla qualità sono più rilevanti che mai.
Ottimizzare l’utilizzo dell’inchiostro senza compromettere la qualità di stampa
L’inchiostro rappresenta un significativo costo continuo nella maggior parte delle operazioni di stampa. Di conseguenza, le tecnologie che consentono di ridurre il consumo di inchiostro mantenendo al contempo una buona qualità di stampa offrono indubbiamente benefici misurabili nel corso del tempo. La funzionalità Ink Saving – risparmio di inchiostro – disponibile su una serie di soluzioni di Mimaki, offre appunto questo vantaggio, regolando i profili cromatici e le densità dell’inchiostro in modo controllato e automatizzato. Gli utenti possono scegliere tra cinque livelli di risparmio dell’inchiostro, che vanno da una riduzione del consumo di inchiostro di circa il 10% al livello 1 fino a circa il 50% al livello 5, a seconda dell’applicazione e della qualità di stampa richiesta. Questo approccio contribuisce a ridurre l’uso complessivo di inchiostro, garantendo al contempo la fedeltà cromatica, caratteristica fondamentale per poter mantenere la qualità di stampa e soddisfare le aspettative dei clienti.
Markus Jürgensen, proprietario di Print and More, un’azienda con sede in Germania, usa una Mimaki CJV200-130 e utilizza la funzionalità di risparmio dell’inchiostro per aumentare l’efficienza del processo di stampa della società. “Facciamo buon uso dell’opzione di risparmio dell’inchiostro, di solito al livello 3”, ha affermato Markus. “Con una riduzione dell’inchiostro di circa il 30%, la macchina ci offre vantaggi sul fronte dei costi senza compromettere la qualità di stampa”.
Flusso di lavoro semplificato
Concepito per l’integrazione in RasterLink7 (il software RIP di Mimaki), lo strumento di risparmio dell’inchiostro consente agli utenti di scegliere tra diversi livelli di riduzione dell’inchiostro, a seconda delle esigenze di lavoro. Una volta selezionata, l’impostazione può essere applicata senza aggiungere complessità al processo di produzione: non sono necessari passaggi aggiuntivi o eventuali riconfigurazioni.
Questo livello di integrazione favorisce l’efficienza quotidiana, in particolare in ambienti con volumi di stampa elevati o quando i tempi di consegna sono molto ristretti, come nel caso di Print and More, dove spesso occorre far fronte a grandi volumi di produzione con breve preavviso.


Il sistema di stampa Mimaki CJV200-130 con la funzionalità Ink Saving ha permesso all’azienda tedesca Print and More di aumentare l’efficienza dei processi di stampa
Secondo Markus Jürgensen, titolare di Print and More, l’utilizzo della funzionalità Ink Saving di Mimaki ha consentito all’azienda di ridurre il consumo di inchiostro di circa il 30%, senza alcun compromesso sulla qualità e con un aumento della produttività
Sostenibilità come risultato pratico
Oltre ai vantaggi economici, la riduzione del consumo di inchiostro contribuisce anche a un approccio alla stampa più attento all’ambiente. Utilizzare meno inchiostro significa ridurre il numero di cartucce consumate e smaltite, con un conseguente contenimento sia dei rifiuti materiali sia delle emissioni associate. Pur non rappresentando, da sola, una soluzione completa in termini di sostenibilità, si tratta di un passo nella giusta direzione per le aziende che intendono introdurre miglioramenti progressivi.
Con normative sempre più stringenti in materia di impatto ambientale – in particolare in Europa – e una crescente pressione da parte dei clienti verso operazioni più sostenibili, tecnologie come Ink Saving di Mimaki offrono alle aziende strumenti concreti per rispondere a queste esigenze e allinearsi alle aspettative più ampie del settore.
In un mercato sempre più competitivo e sensibile alle tematiche ambientali, la funzionalità Ink Saving di Mimaki rappresenta un vantaggio significativo. Che si tratti di ridurre i costi dell’inchiostro, migliorare la sostenibilità o garantire una qualità di stampa elevata e costante, questa soluzione aiuta i fornitori di servizi di stampa a mantenere un vantaggio competitivo. Dimostra, inoltre, che efficienza e qualità possono andare di pari passo.
Per scoprire in che modo la funzionalità Ink Saving potrebbe offrire vantaggi al vostro business, vi preghiamo di contattare Mimaki o il vostro rivenditore Mimaki locale.