• Home
  • News & Eventi
  • News
  • Mimaki presenta quattro nuove stampanti sviluppate per consentire alle aziende di stampa di espandersi, diversificare e anticipare le tendenze del mercato

News & Eventi

News

5 Settembre 2024

Mimaki presenta quattro nuove stampanti sviluppate per consentire alle aziende di stampa di espandersi, diversificare e anticipare le tendenze del mercato

Mimaki presenta quattro nuove stampanti sviluppate per consentire alle aziende di stampa di espandersi, diversificare e anticipare le tendenze del mercato

Le più recenti stampanti Mimaki rispondono alle esigenze degli operatori dei settori sign graphic, tessile e industriale che richiedono soluzioni versatili e caratterizzate da qualità elevata e alta velocità. Due delle nuove soluzioni saranno presentate per la prima volta alla fiera The Print Show nel Regno Unito.

Mimaki Europe, azienda fornitrice leader di stampanti industriali a getto di inchiostro, plotter da taglio e stampanti 3D, ha annunciato oggi il lancio di quattro nuove stampanti per applicazioni grafiche per insegne, industriali e tessili.

La serie CJV200, una gamma di stampanti roll-to-roll print & cut con tecnologia eco-solvente, e la TS330-3200DS, una stampante ibrida a sublimazione diretta e per transfer sublimatico, saranno presentate per la prima volta in Europa in occasione dell’esposizione The Print Show (17-19 settembre, NEC Birmingham, UK). Queste due tecnologie, insieme alla JFX200-1213 EX, una flatbed UV LED in piano entry-level, e TxF300-1600, l’ultima soluzione di stampa diretta su pellicola (DTF) di Mimaki, saranno disponibili sul mercato in Europa a partire da novembre 2024 e presentano nuove funzionalità, nuovi formati di stampa e velocità più elevate per fornire supporto ai clienti pronti a espandere il proprio business e rendere la propria attività a prova di futuro.

 

“Mimaki è impegnata a sviluppare soluzioni innovative volte a soddisfare le esigenze dei clienti in continua evoluzione e ad anticipare le tendenze future del settore della stampa, ha affermato Arjen Evertse, Direttore Generale Vendite di Mimaki Europe. “Queste quattro nuove stampanti sono state ideate per offrire al settore nuove possibilità per espandere e diversificare le attività di stampa facendo affidamento su una soluzione Mimaki di alta qualità e altamente efficiente”.

“Rispondendo alle svariate sfide che caratterizzano il mercato in cui operiamo, la serie CJV200 e la stampante JFX200-1213 EX rappresentano un passo in avanti per le aziende che si affacciano sul mercato del sign graphic, per rafforzare le loro capacità produttive o per aggiungere nuove applicazioni di grande formato alla loro offerta esistente. Le nuove stampanti TS330-3200DS e TxF300-1600 offrono la flessibilità, la qualità e la produttività di cui i clienti hanno bisogno per attrarre nuovi ordini nel settore tessile, consentendo loro di espandere il proprio portafoglio di applicazioni o di penetrare nuovi mercati senza soluzione di continuità. Siamo convinti che l’introduzione sul mercato di queste quattro nuove tecnologie nella seconda metà dell’anno susciterà l’attenzione e l’interesse degli operatori dell’intero settore che desiderano potenziare il proprio business, sia in termini di produttività, sia in termini di capacità o di varietà di applicazioni”.

 

Serie CJV200: semplicità e stabilità

Il modello CJV200-75 è una delle ultime innovazioni della serie CJV200 di Mimaki per la stampa e il taglio con tecnologia eco-solvente.

La serie CJV200 utilizza lo stesso motore di stampa della serie 330 e rappresenta la nuova gamma di stampanti print & cut con tecnologia eco-solvente entry-level di Mimaki. Il modello è dotato di diverse caratteristiche per facilitare l’uso e la manutenzione da parte di stampatori con diversi livelli di esperienza, tra cui una “funzione di risparmio inchiostro”, che riduce il consumo di inchiostro, tempi di pulizia della testina di stampa più rapidi e il sistema di calibrazione automatica (DAS) di Mimaki, che effettua automaticamente le regolazioni bidirezionali della stampa e dell’alimentazione dei supporti, consente inoltre di semplificare il cambio dei supporti e ridurre gli errori dell’operatore.

Con una velocità di stampa di 17 m²/h, la stampante CJV200 offre uno dei più alti livelli di produttività per una stampante entry-level di prezzo ed è in grado di gestire le variazioni stagionali dei volumi di produzione. Per garantire efficienza e affidabilità elevata Mimaki, la stampante è dotata della core tecnology Mimaki, tra cui il MAPS4, che garantisce colori uniformi e stampe di alta qualità anche ad elevate velocità ed inoltre è presente anche  il sistema di recupero degli ugelli (NRS) per mantenere al minimo i tempi di inattività.

La serie CJV200 utilizza il nuovo inchiostro eco-solvente SS22 di Mimaki in dotazione con la stampante. Questo inchiostro, attento alla sicurezza, non contiene ingredienti sempre più regolamentati come il GBL e, basandosi sul successo dell’inchiostro SS21, ha raggiunto il più alto livello di resistenza agli agenti atmosferici e viene fornito in una cartuccia di carta ecologica.

 

TS330-3200DS: versatilità per soft signage e home textile

La doppia modalità della stampante TS330-3200DS di Mimaki consente di offrire sia la stampa a sublimazione diretta su tessuto che la stampa con transfer sublimatico su carta.

La stampante TS330-3200DS è una soluzione ibrida di 3,2 metri di larghezza con stampa a sublimazione diretta su tessuto e con transfer sublimatico su carta. Questa doppia modalità consente agli utenti di selezionare il metodo di stampa più adatto in base al tessuto e all’applicazione, rendendola una soluzione eccellente per i mercati del soft signage e dei tessuti per la casa.

Grazie alla maggiore larghezza e alla doppia modalità, la stampante TS330-3200DS offre un’ampia gamma di applicazioni. Oltre a produrre insegne dai colori brillanti in tessuto e di grande formato, può essere utilizzata anche per stampare tessuti per interni come tende, tappeti e copriletti. La natura ibrida della stampante TS330-3200DS consente di passare senza soluzione di continuità e semplicemente dalla stampa diretta su tessuto alla stampa con transfer sublimatico collegando o rimuovendo un piano.

La stampante è dotata del più recente motore serie 330 di Mimaki ed è in grado di stampare fino a 150 m2/h con una risoluzione di stampa di 600 dpi. Sia che si tratti di piccole tirature o di ordini con elevato numero di tirature miste, la stampante TS330-3200DS garantisce risultati di alta qualità entro tempi brevi, rendendola uno strumento versatile per l’industria tessile attuale, caratterizzata da ritmi frenetici.

 

JFX200-1213 EX: alta produttività in un formato più compatto  

La stampante UV in piano JFX200-1213EX offre un formato più piccolo che amplia  le applicazioni possibili per gli stampatori dei settori industriale e della grafica per insegne.

La JFX200-1213 EX è una stampante a getto d’inchiostro faltbed UV entry-level nel prezzo, progettata per soddisfare le esigenze di aziende alla ricerca di una soluzione di stampa di medie dimensioni. Con un’area di lavoro di 1,2 m x 1,3 m, la stampante si colloca tra la serie UJF di Mimaki dal formato più piccolo e la serie JFX dal formato più grande. Nonostante sia più piccola di circa il 30% rispetto al noto modello JFX200-2513 EX, la stampante JFX200-1213 EX offre la stessa qualità con risoluzioni fino a 1.200 dpi.

La JFX200-1213 EX è in grado di stampare in conformità agli standard internazionali A0, offrendo in questo modo una versatilità ancora maggiore e confermandosi  soluzione ideale per i clienti dei settori industriali. È inoltre utile per insegnisti con spazi di installazione limitati, in quanto consente di produrre insegne e pannelli grafici generici in formato poster con risultati sorprendenti.

Con una velocità di stampa massima di 25 m²/h, la stampante JFX200-1213 EX è adatta anche alle aziende che desiderano aumentare la propria produzione passando da stampanti in piano di più piccole dimensioni a una macchina di più grande formato. La flatbed JFX200-1213 EX supporta inoltre set di inchiostri a sei colori per un’ampia gamma cromatica e una migliore qualità delle immagini.

 

TxF300-1600: maggiore produttività con tessuti personalizzati per la moda e gli interni

La TxF300-1600 è l’ultima novità dell’acclamata serie di stampanti DTF di Mimaki.

La TxF300-1600, l’ultima novità della linea di stampanti per stampa diretta su pellicola (DTF – Direct to Film) di Mimaki, è stata progettata per soddisfare la crescente domanda di stampa ad alta produttività di tessuti personalizzati per la moda e gli interni. Questo ultimo modello aumenta la produttività di ben il 30% rispetto alla TxF300-75. Con una larghezza di stampa massima di 1,6 metri, la stampante TxF300-1600 non solo è ideale per applicazioni su capi di abbigliamento personalizzati, ma consente anche di stampare su tessuti per interni su ampia scala, come tende e tappetini.

La stampante TxF300-1600 è dotata delle tecnologie core di Mimaki per garantire un funzionamento stabile e ininterrotto. Utilizza inoltre inchiostri certificati OEKO-TEX® ECO-PASSPORT che soddisfano i rigorosi criteri di sicurezza chimica e responsabilità ambientale.

Mimaki ha altresì annunciato il lancio per la regione EMEA della serie CFX, una gamma di plotter da taglio in piano alto di gamma presentata in anteprima in occasione della fiera FESPA 2024. Ora dotata di un’opzione router, la serie CFX consente di tagliare con precisione i materiali comunemente utilizzati nel settore della cartellonistica, come pannelli acrilici e compositi in alluminio.

 

Contattaci per maggiori informazioni:

 

     

     

     

     

    Galleria fotografica


    News precedente

    News successiva