News & Eventi
News
15 Maggio 2014
La nuova Mimaki porta con sé una qualità eccezionale, la flessibilità di una wide-format a eco-solvente e la possibilità della stampa inkjet a sublima
A FESPA Digital 2014 l’innovazione dell’eco-solvente con nuovi inchiostri e nuove teste di stampa svela un’eccezionale qualità e flessibilità per le stampanti wide-format JV300-130/160.
Mimaki, leader nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e plotter da taglio per i settori di delle arti grafiche, tessile/abbigliamento e industriale, ha annunciato oggi il lancio della famiglia di stampanti inkjet eco-solvente JV300-130/160. La JV300-130/160 può caricare inchiostri a solvente e a sublimazione e offre una vasta gamma di applicazioni, tra cui insegne per esterni, decorazione per interni e grafica per veicoli. In mostra per la prima volta a FESPA Digital 2014, queste nuove macchine realizzano stampe di qualità eccezionale sui formati 130 e 160 cm rispettivamente, con velocità elevate che raggiungono i 105,9 mq/h, con inchiostri e teste di stampa completamente nuovi. Le spedizioni delle Mimaki JV300-130/160 inizieranno a giugno 2014. Mimaki Europe e si trova allo stand A1-110 e il team Bompan sarà presente tutti i giorni di fiera.
“Mimaki è stata la prima a presentare l’inkjet a solvente nel settore della stampa digitale di grande formato”, spiega Mike Horsten, direttore generale marketing EMEA di Mimaki Europe. “Da allora, abbiamo continuato a portare innovazione in questo ambito, offrendo una maggiore qualità, flessibilità e sostenibilità ambientale. Oltre alla straordinaria qualità di stampa inkjet con inchiostri eco-solvente, è possibile produrre anche in sublimazione, grazie alla estrema flessibilità di queste nuove stampanti. Il ritorno sull’investimento e lo sviluppo di nuove proficue applicazioni avvengono in modo molto più rapido e semplice che mai”.
I produttori di insegne e cartellonistica apprezzeranno le funzionalità e la qualità offerte da queste stampanti innovative, tra cui:
- Nuovissime teste di stampa in grado di gestire con facilità sia inchiostri a base di solvente che a base acqua per una vasta gamma di applicazioni di grande formato.
- Due diversi inchiostri che possono essere utilizzati su una vasta gamma di materiali e applicazioni. Questi includono:
- Inchiostro eco-solvente SS21 in CMYK, bianco. Inchiostri di recente sviluppo, disponibili anche in arancione e light-black per ampliare la gamma cromatica e migliorare le prestazioni di gradazione. Stampa ad alta densità e rapida asciugatura che consentono una resa superiore e cicli di produzione più brevi senza blocchi o sbavature.
- Gli inchiostri a sublimazione SB53 per la stampa transfer su tessuto consentono di produrre colori vivaci e permettono una stampa ad alta densità. Il materiale ideale è il poliestere, che viene impiegato per capi di moda, abbigliamento sportivo, costumi da bagno e soft-signage. Il grado di sedimentazione dell’inchiostro SB53 è inferiore rispetto a un inchiostro a sublimazione tradizionale, il che si traduce in una stampa molto più stabile senza variazioni di colore.
- La capacità di stendere uno strato più denso di inchiostro bianco solvente per un’opacità eccellente e colori brillanti anche su materiali trasparenti o scuri/opachi.
- Un inchiostro arancione SS21 di recente sviluppo che può essere utilizzato come colore di quadricromia per una corrispondenza al 92% della tabella colori PANTONE™. Grazie a una più ampia gamma cromatica con l’inchiostro arancione, è possibile simulare ancora meglio la freschezza degli alimenti e possono essere riprodotti fedelmente i colori aziendali.
- I nuovi inchiostri light black e il controllo del bilanciamento dei grigi consentono di ottenere una stampa precisa in scala di grigio senza variazioni impreviste di colore. Gli incarnati uniformi e non granulosi e la gradazione della scala di grigio sono i punti di forza di questa nuova capacità di stampa.
“Il segreto è ormai svelato, e siamo entusiasti delle opportunità offerte da queste nuove stampanti ai produttori di insegne e cartellonistica“, ha aggiunto Horsten. “Prevediamo molto clamore attorno a queste macchine durante il FESPA Digital 2014, dove i più grandi produttori di stampa digitale di grande formato si riuniscono per trovare metodi innovativi di ampliamento delle loro attività. Con questa nuova gamma di stampanti creiamo assieme nuove opportunità per i nostri utenti e Mimaki sarà ancora una volta in prima linea in questo settore con nuove entusiasmanti tecnologie e potenziamenti dell’affidabilità”.