Approfondimenti
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22 Giugno 2023
UN POP UP STORE IN RE-BOARD: SOSTENIBILITÀ E DESIGN
I Pop Up Store sono ormai riconosciuti dai consumatori non solo come luoghi in cui trovare i prodotti che desiderano, ma in cui fare esperienze e vedere il brand in tutto il suo splendore.
Utilizzati per presentare (e vendere) serie limitate o per promuovere eventi e altre novità, sono un trend di mercato da sfruttare per fidelizzare i propri clienti. Realizzarlo in linea con la crescente e doverosa attenzione alla sostenibilità dona valore aggiunto che farà parlare. Ed ecco in aiuto il re-board!
POP UP STORE O TEMPORARY SHOP DI DESIGN: QUALCHE IDEA
Perché programmare l’apertura di uno o più pop up stores? Quali possono essere i trend di mercato da sfruttare?
Una start up dai prodotti innovativi dovrebbe considerare questa tipologia di POS per presentarsi nei luoghi di maggiore affluenza dei propri target. Il budget contenuto e la possibilità di essere itinerante fa dei pop up store la soluzione ideale per far conoscere un brand. Anche la stagionalità di un prodotto deve essere considerata: riuscire ad avere una presenza capillare nei momenti dell’anno in cui si possono ottenere maggiori vendite può portare a un veloce e ottimizzato ritorno sull’investimento.
Quest’ultimo punto è fondamentale anche per i grandi brand, che hanno bisogno di proporre al mercato prodotti sempre nuovi e sempre in linea con il loro spirito. Non meno importanti i throw-back e l’uso dell’effetto nostalgia sia per riproporre i modelli di maggior successo sia per rafforzare la fidelizzazione dei consumatori al brand. Non sarà un caso se Adidas ci aveva già pensato ormai dieci anni fa, creando una scatola di scarpe gigante per promuovere i 50 anni delle Stan Smith.
IL RE-BOARD STAMPATO IN ALTA QUALITÀ
Introdotto sul mercato dall’omonimo brand svedese negli anni ’90, oggi viene utilizzato soprattutto per allestimenti fieristici e completi d’arredo. La sua versatilità e il suo costo contenuto lo rendono la soluzione ideale per iper personalizzare gli spazi. Il re-board è nato per offrire un prodotto più sostenibile e alternativo al legno e viene normalmente venduto nel suo colore grezzo e trattato con uno strato di gesso per ottenere una superficie bianca e liscia. Con un peso del 20% e una resistenza pari all’80% di un pannello in MDF, questo materiale ecosostenibile è perfetto per POS, Pop up stores e temporary shops. Grazie alla sua struttura, è la soluzione alternativa all’uso di cartone pressato o di bassa qualità.
Ma chi l’ha detto che non ci si possa stampare in alta qualità per ottenere risultati unici? La tecnologia di oggi permette sia di creare intagli particolari sia grafiche personalizzate: questo si traduce in una totale libertà alla creatività.
La superficie liscia è facilmente stampabile con tutte le intensità cromatiche e non solo: è possibile utilizzare anche colorazioni dorate o effetti in rilievo. Pattern e texture che riproducono altri materiali o ricami possono nobilitare un materiale ecosostenibile costituito da carta e ottenere un risultato finale di alta qualità. Per questo, potete contare sulla qualità ed esperienza di Mimaki. La sostenibilità è garantita anche dagli inchiostri: una sicurezza in più per i brand che si prendono davvero cura dell’ambiente.
UN EVENTO DA SEGNARE IN AGENDA
Presso lo showroom di SD a Pesaro dal 6 all’8 luglio presenteremo qualche idea per il mondo dell’interior design e l’allestimento di POS e stand:
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image credit: TOYAMA MOYOU