Mimaki Europe rivela vision e strategia con una straordinaria serie di nuovi prodotti innovativi presentati per la prima volta a FESPA 2025
- Mimaki presenta la nuova vision, la nuova struttura e la nuova strategia per guardare al futuro dopo 50 anni di attività
- Arjen Evertse, promosso a Direttore vendite di Mimaki Europe, entra a far parte del Consiglio di amministrazione di Mimaki Europe, segnando l’inizio di una nuova era per il gruppo dirigente della società
- I nuovi prodotti di Mimaki presentati a FESPA occupano oltre la metà dello stand e includono la stampante UJV300DTF-75 per stampe personalizzabili, la stampante roll to roll JV200-160 e la gamma di inchiostri UV di nuova generazione
Amsterdam, 14 maggio 2025
Mimaki Europe, fornitore leader di stampanti industriali a getto di inchiostro e plotter da taglio, ha presentato la nuova vision, la nuova struttura e la nuova strategia di commercializzazione nell’ambito del lancio di nuovi prodotti innovativi in occasione della fiera FESPA Global Print Expo 2025.
Le novità tecnologiche e i nuovi inchiostri all’avanguardia dell’azienda rappresentano oltre la metà della gamma di prodotti presentati da Mimaki sul proprio stand a FESPA (Padiglione 1.2 / Stand B20). Tra le più recenti soluzioni, la nuova stampante UJV300DTF-75, che sfrutta le competenze acquisite da Mimaki nel settore della stampa UV per fornire una soluzione affidabile per la decorazione di oggetti, in grado di garantire stampe durature di alta qualità su superfici precedentemente inadatte per la stampa diretta UV.
Lanciati a inizio maggio, i nuovi inchiostri Mimaki ELH e ELS vengono anch’essi presentati per la prima volta a FESPA. Questi inchiostri sostenibili offrono le stesse funzionalità di alto livello degli inchiostri Mimaki equivalenti, ma sono stati formulati per essere completamente privi di SVHC*1 e, aspetto veramente distintivo, di CMR*2, riducendo pertanto l’impatto sulla salute umana e sull’ambiente
Due nuove stampanti, la JV200-160 e la Tx330-1800, hanno debuttato a FESPA nella regione EMEA. La stampante roll to roll JV200-160 è di semplice utilizzo, si basa su inchiostri eco-solventi e offre processi di produzione affidabili per il settore della cartellonistica, con qualità di stampa eccezionale. Realizzata per i mercati tessile e dell’abbigliamento, la Tx330-1800 è dotata di un doppio sistema di inchiostri per consentire di passare dagli inchiostri a pigmento per la stampa su tessuto a quelli sublimatici senza soluzione di continuità, per offrire un numero maggiore di applicazioni con un’unica macchina.
In occasione di una FESPA all’insegna dell’innovazione per Mimaki, l’azienda ha annunciato ufficialmente la promozione di Arjen Evertse a Direttore vendite, nonché a primo membro nominato a livello locale a entrare a far parte del Consiglio di amministrazione di Mimaki Europe.
Arjen Evertse ha affermato: “Mimaki è un’azienda veramente internazionale e la mia nomina a membro del Consiglio di amministrazione di Mimaki Europe è testimonianza dell’impegno di Mimaki nei confronti degli obiettivi aziendali volti a rispecchiare questa portata globale e l’influenza sul mercato all’interno del proprio gruppo dirigente.”
“Questo nuovo ruolo coincide con una fase entusiasmante dell’evoluzione di Mimaki. Una fase nella quale le attività regionali di Mimaki saranno ancora più allineate con la strategia di vendita globale e implementeranno nuove strutture a livello di team per supportare le richieste sempre più mutevoli del mercato. Lavoro presso Mimaki da oltre 20 anni e sono personalmente testimone del fatto che la nostra società guida il cambiamento, essendone anche fonte di ispirazione, nei settori in cui operiamo. Ora, dopo 50 anni di attività, è il momento ideale per guardare al futuro e adattare la nostra strategia per soddisfare le nuove richieste del mercato, molte delle quali sono state create proprio da noi. La nostra vision è quella di fornire supporto per far fronte alle esigenze di un’industria della stampa più diversificata e flessibile”.
Mimaki Europe attuerà una nuova strategia che consentirà un’ulteriore “crescita orizzontale”, in quanto i nuovi prodotti introdotti da Mimaki continuano a spingere i confini delle applicazioni possibili e a creare opportunità in nuovi mercati, e una “crescita verticale”, volta a continuare a promuovere l’attività di stampa da entry-level a scala industriale. La nuova filosofia di Mimaki “Print Different” è alla base di questo approccio. “Print Different” non solo incorpora le tecnologie rivoluzionarie di Mimaki, ma mette anche in evidenza il costante e continuo impegno dell’azienda nel promuovere la creatività, la differenziazione e la sostenibilità nel settore della stampa digitale.
Arjen Evertse ha inoltre affermato: “Il nostro approccio sarà ancora più incentrato sul cliente, con team creati per rispondere a particolari esigenze aziendali, tecnologiche e a livello operativo. Un esempio al riguardo è il nostro team specializzato nella produzione industriale, guidato dal nostro Senior Production Sales Manager, Bert Benckhuysen, un nome conosciuto nel settore e da Mimaki, in quanto è tornato a lavorare per la società alla fine dello scorso anno. Abbiamo altresì creato una nuovissima unità per lo sviluppo aziendale, guidata da Mina Maeda.”
“È un momento interessante nella lunga storia di Mimaki ed è un privilegio promuovere personalmente questa nuova strategia, alla guida del nostro team e fornendo supporto ai nostri clienti in questa prossima fase di crescita e successo.”
Per ulteriori informazioni sui prodotti innovativi e sulle soluzioni di Mimaki, visitare il sito bompan.it.
1 SVHC (dall’inglese (Substances of Very High Concern, sostanze estremamente preoccupanti) – Sostanze particolarmente preoccupanti che possono avere un impatto significativo sulla salute umana o sull’ambiente, come definito dal regolamento europeo REACH.
2 Acronimi di sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione.
Arjen Evertse, nuovo Direttore vendite di Mimaki Europe
UJV300DTF-75 combina l’expertise di Mimaki nel settore UV e DTF per il mercato della grafica per insegne