Approfondimenti

Approfondimenti

18 Settembre 2022

Tre motivi che fanno della stampa UV LED la tecnologia perfetta

Tre motivi che fanno della stampa UV LED la tecnologia perfetta

Di Piero Degl’Innocenti, Area Sales Manager.

Il nostro modo di vivere, lavorare e rapportarci con il mondo è stato significativamente rimodellato dalla pandemia. Per quanto riguarda la stampa UV, la versatilità di questa tecnologia rappresenta per i service di stampa un vantaggio competitivo, in quanto risponde perfettamente alle mutate esigenze del momento.

Per Mimaki, il mondo della stampa UV LED non rappresenta una novità: siamo stati tra i primi produttori ad adottare questa tecnologia e siamo rimasti all’avanguardia nel settore, continuando a dedicare gran parte della ricerca e sviluppo al consolidamento della nostra offerta di plotter di stampa UV LED. I vantaggi di questa tecnologia sono oggi ancora più evidenti, e lo dimostra anche il numero crescente di aziende che installano stampanti Mimaki dotate di tecnologia UV.

Attualmente, la tecnologia delle stampanti UV LED ha un impatto particolarmente rilevante sul mercato del sign and graphics, con percentuali di adozione in crescita. E proprio le stampanti sign & graphics di Mimaki rivestono una posizione di primo piano, laddove l’azienda si è confermata leader di settore a livello EMEA per due trimestri consecutivi. Guardando indietro agli ultimi cinque anni, il tasso di adozione di Mimaki è pari a più del doppio rispetto al mercato totale, pertanto non vi sono dubbi che ci si stia muovendo nella giusta direzione.

In occasione della presentazione di numerosi nuovi plotter di stampa UV al FESPA Global Print Expo 2021 di Amsterdam, ho avuto modo di confrontarmi con il team Bompan e Mimaki e di discutere di alcune delle tendenze più evidenti e dei vantaggi della tecnologia UV LED, nonché di identificare le caratteristiche che la rendono ideale a rispondere alle esigenze del settore della stampa nell’era post pandemica. Abbiamo individuato tre elementi chiave.

Diversificazione in nuovi mercati

La compatibilità della tecnologia di stampa UV LED è molto più ampia rispetto ad altre tecnologie inkjet. Di conseguenza, la versatilità della tecnologia UV spalanca le porte a un mondo di nuove applicazioni e mercati, in particolare in direzione di segmenti di alta gamma, nei quali la possibilità di utilizzare inchiostri trasparenti e bianchi rappresenta un valore aggiunto. Ad esempio, la stampante UV Mimaki UJF-7151 plus II, una delle più recenti stampanti UV Flatbed di Mimaki, consente agli utenti di stampare con una qualità impareggiabile direttamente su una vasta gamma di supporti come acrilico, metallo, vetro e persino pelle: le opportunità sono davvero infinite!

Garanzia di risultati in un mondo on-demand

 La pandemia ha certamente accelerato il nostro desiderio di gratificazioni immediate e questo trend ha avuto un impatto diretto sul settore della stampa UV. Il know how e l’expertise di Mimaki in ambito di tecnologia UV LED ci consentono di offrire soluzioni veloci, efficienti ed estremamente flessibili, in linea con le esigenze dei service di stampa che si confrontano con una domanda sempre più esigente e frenetica. Una macchina come la nuova stampante UV LED Flatbed JFX600-2513 di Mimaki, con velocità di stampa fino a 200 m2/h, offre alle aziende un incremento netto della produttività e permette di rispondere con tempestività alla domanda.

Verso un futuro più green

 Rendere le aziende, i prodotti e le filiere di produzione più sostenibili è fondamentale laddove siamo tutti chiamati a essere più responsabili nei confronti dell’ambiente, per affrontare la crisi climatica. I plotter di stampa UV LED vantano emissioni ridotte di composto organico volatile, riducono il consumo energetico e gli sprechi e, grazie all’eliminazione dei tempi di riscaldamento, consentono di ridurre gli intervalli e l’utilizzo energetico tra un lavoro e il successivo. Una tecnologia di questo tipo, che offre così tanti vantaggi alle aziende, costituisce anche un’alternativa più ecocompatibile ed è uno strumento ideale su cui contare per soddisfare gli obiettivi di sostenibilità – oggi più che mai imprescindibili – a qualsiasi livello della catena di produzione.

La stampa UV LED spalanca un mondo di opportunità volte non solo ad aiutare le aziende di stampa ad alimentare e accrescere la propria competitività e ad esplorare nuove opportunità di business, ma anche a tenere il passo quali leader del mercato della stampa UV.

Bompan dispone di due centri dimostrativi siti a Tradate e Bologna presso i quali è possibile organizzare dimostrazioni ad hoc per testare la tecnologia delle stampanti UV LED e toccare con mano l’ampia gamma di applicazioni uniche che possiamo realizzare.

Galleria fotografica

  • La stampante flatbed UV LED di Mimaki ad alta qualità ed extra versatilità

  • La stampante UJF-7151 plusII è progettata per garantire una produzione ad alta velocità, affidabile e ottimizzata.

  • La stampante UV LED di Mimaki JFX600-2513 offre velocità di stampa fino a 200m2/h


    Approfondimento precedente

    Approfondimento successivo