Approfondimenti

Approfondimenti

4 Febbraio 2023

Car wrapping con Mimaki – la tecnologia UV è la vera soluzione?

Car wrapping con Mimaki – la tecnologia UV è la vera soluzione?
Grazie ai progressi compiuti nel settore della stampa digitale, i più recenti inchiostri a polimerizzazione UV di Mimaki offrono alle aziende operanti nel campo del car wrapping una nuova e rivoluzionaria soluzione per la decorazione dei veicoli.
Il car wrapping è diventato più creativo e sperimentale che mai. Nuove texture appariscenti, colori vivaci e motivi audaci decorano veicoli in tutto il mondo, a rappresentare le tendenze contemporanee e ad anticipare i trend degli anni a venire.

Il car wrapping non è una tecnica nuova. Esiste, infatti, fin dagli anni Venti dello scorso secolo. Per molti anni, la verniciatura personalizzata – pur essendo proibitivamente costosa per la maggioranza dei proprietari di auto – ha dominato il mercato della personalizzazione dei veicoli, consentendo di trasformarne completamente l’aspetto con motivi preferiti, effetti e colori, sia appariscenti che delicati. Inoltre, queste riverniciature non erano – nella maggior parte dei casi – disponibili presso il concessionario originale, il che significa che il veicolo personalizzato era davvero unico nel suo genere. Si pensi alla famosa Rolls Royce Phantom di John Lennon del 1969, dipinta con un disegno “flower power”, come si addiceva all’epoca, che Rolls Royce rifiutò categoricamente di realizzare quando inizialmente la star dei Beatles ne fece richiesta.

Oggi il panorama è completamente cambiato. Considerando che il design su misura e i look customizzati appaiono sempre più frequentemente nei film e in TV, la personalizzazione dei veicoli ha raggiunto nuove vette di popolarità e la decorazione ad hoc del proprio veicolo è considerata da molti uno status symbol. Nuove forme di customizzazione si sono nel frattempo ampiamente affermate e sono ormai lontani i giorni delle tradizionali verniciature personalizzate, sostituite ora da un car wrapping più innovativo, immediato, conveniente e, in ultima analisi, più efficiente.

La tecnologia

Secondo le stime, il valore del settore del car wrapping ha superato i 4,7 miliardi di dollari alla fine del 2021 e se ne prevede un ulteriore aumento nei prossimi anni, con una crescita attesa del 22% entro il 2030[1]. Questa incalzante evoluzione del settore è stata trainata dalla disponibilità di tecnologie e materiali avanzati, dai sistemi di stampa di ultima generazione a pellicole a inchiostri innovativi e adesivi.

Il processo di produzione è semplice. Le aziende operanti nel settore del car wrapping si avvalgono di stampanti roll-to-roll di grande formato per stampare colori, disegni, e ora anche texture, su una pellicola in vinile con uno strato adesivo che viene successivamente applicata al veicolo utilizzando una pistola termica per attivare l’adesivo.

Tradizionalmente, gli inchiostri a eco-solvente e gli inchiostri latex erano quelli maggiormente utilizzati in quanto rinomati per la loro durata. Tuttavia, nel caso degli inchiostri eco-solventi, è necessario un tempo di asciugatura piuttosto lungo, prima del processo di laminazione e, di conseguenza, molte aziende sono propense a valutare alternative più produttive.

Per trasformare il mercato, Mimaki ha intuito che fosse necessario proporre alle aziende operanti nel settore del car wrapping una nuova soluzione più efficace in termini di tempistiche e costi.

UV, è questa la soluzione ideale?

In generale, gli inchiostri UV non venivano considerati come un’opzione da prendere seriamente in considerazione per il car wrapping, in quanto la rigidità e la mancanza di flessibilità che li caratterizzano potrebbero impedire di ottenere una adesione adeguata alle forme concave e convesse di un veicolo.

Facendo leva sull’esperienza e know-how nel settore della stampa roll-to-roll e sull’ampio portafoglio di stampanti UV, Mimaki ha accolto questa sfida e la sua divisione ricerca e sviluppo si è posta l’obiettivo di individuare una soluzione volta a consentire l’utilizzo di questi inchiostri UV anche nel settore del car wrapping.

Ricorrendo agli innovativi inchiostri LUS-170 e LUS-190 – sviluppati per il settore della decorazione e dunque caratterizzati da maggiore flessibilità, Mimaki, e Bompan in Italia, ha varcato una nuova frontiera. Attraverso dimostrazioni live di applicazioni di car wrapping con inchiostri LUS-170 e LUS-190, le due aziende stanno dimostrando come questi inchiostri UV siano totalmente idonei per la decorazione dei veicoli, e non solo. I risultati ottenuti sono di gran lunga migliori di quelli raggiunti con i metodi convenzionali, sia in termini di qualità, sia in termini di efficienza, prestazioni e resistenza. Utilizzando una delle stampanti roll-to-roll UV di Mimaki, che polimerizzano l’inchiostro quale parte del processo di stampa, il processo di produzione end-to-end si rivela significativamente più veloce rispetto ai metodi convenzionali.

Grazie all’estrema flessibilità e all’adesione del materiale, gli inchiostri LUS possono raggiungere livelli di precisione e accuratezza estremamente elevati. È inoltre possibile realizzare diverse finiture precedentemente non disponibili, come quelle lucide e opache, e persino effetti in rilievo.

Un’altra caratteristica vincente di questi inchiostri è l’estrema resistenza ai fattori esterni, quali agenti atmosferici, lavaggi, colpi accidentali, ecc. Tuttavia, la pellicola realizzata con gli inchiostri UV Mimaki, a differenza di quanto accade con i metodi precedenti, è estremamente facile da rimuovere e garantisce che la carrozzeria della macchina rimanga intatta.

Bompan dispone di due centri dimostrativi siti a Tradate e Bologna presso i quali è possibile organizzare dimostrazioni ad hoc per testare i numerosi plotter disponibili e toccare con mano l’ampia gamma di applicazioni uniche che Mimaki può proporre.

[1] https://www.grandviewresearch.com/industry-analysis/automotive-wrap-film-market

Galleria fotografica

  • Specchietto automobile

  • Con la stampante Mimaki UJV100-160 e con l'inchiostro LUS-170 è possibile realizzare effetti a rilievo per il Car Wrapping


    Approfondimento precedente

    Approfondimento successivo