SOSTENIBILITÀ RISPETTOSA DELL’AMBIENTE
GRANDE Attenzione agli standard produttivi per la tutela dell’ambiente.
In tutti gli ambiti in cui è attiva, Mimaki tiene in grande considerazione le problematiche di impatto ambientale. Le soluzioni sviluppate rispettano gli standard qualitativi e sono sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale. Tutte le aziende del Gruppo sposano pienamente questa filosofia e si impegnano a ridurre gli sprechi, i consumi energetici e le emissioni di CO2.
L’intero processo di sviluppo del prodotto soddisfa i rigorosi criteri di un sistema di gestione ecocompatibile ed è conforme a tutti i requisiti della certificazione di qualità ISO9000 e della certificazione di sostenibilità ISO14001.
La scelta sostenibile
Per Mimaki, la sostenibilità è importante.
Crediamo nello sviluppo di soluzioni sostenibili che siano inclusive e vantaggiose per tutti e per il pianeta. Sappiamo che la sostenibilità non riguarda solo l’ambiente, ma anche la responsabilità sociale per le generazioni future.
Con la crescente domanda di soluzioni sostenibili, Mimaki si posiziona all’avanguardia nella tecnologia di stampa che non solo promuove i tuoi obiettivi aziendali, ma riduce anche al minimo il tuo impatto ambientale complessivo.

Perché SCEGLERE la sostenibilità?
Ridurre la nostra impronta di carbonio
La nostra impronta di carbonio è misurata dalla quantità totale di gas serra emessi nella nostra vita quotidiana. Riducendola, possiamo creare un ambiente più sostenibile.
Ridurre il nostro consumo energetico
Ridurre il nostro consumo energetico contribuisce alla riduzione degli sprechi energetici e a bassi costi energetici. Questo non è solo vantaggioso per il pianeta, ma anche per i nostri portafogli!
Garantire un futuro per tutti noi
È nostra responsabilità garantire che il nostro pianeta Terra sia vivibile per tutti i suoi abitanti e per le generazioni future. Perché il nostro pianeta è la nostra casa.
Lascia che i raggi UV siano la tua scelta sostenibile
Tecnologia UV-LED
Il futuro della stampa
La stampa UV è una forma di stampa digitale che utilizza la luce ultravioletta per polimerizzare istantaneamente l’inchiostro mentre viene distribuito sulla superficie di un materiale. Con meno inchiostro ed energia consumati, la stampa UV diventa una scelta più sostenibile e veramente versatile. Le stampanti UV possono stampare colori sbalorditivi e texture incredibili su quasi tutti i tipi di supporti, inclusi materiali rigidi come vetro, piastrelle, legno, alluminio e acrilici, nonché supporti flessibili come carta da parati e tela.
In Mimaki, la tecnologia UV LED non è una novità: siamo stati tra i primi produttori ad adottare questa tecnologia.
E con l’adozione in aumento, Mimaki è all’avanguardia in questa crescita, detenendo la posizione di mercato numero uno in questo settore.
Scegliere UV – Più sostenibile, risparmio energetico e convenienza
Scegliere la stampa UV rispetto ad altre tecnologie di stampa, come la stampa al lattice, può offrire molti vantaggi alla tua attività. Grazie alla riduzione delle emissioni di CO2, allo spreco di materiali e al minor consumo di energia e di inchiostri, la stampa UV diventa una scelta più conveniente ed ecologica.
Inoltre, la stampa UV offre una scelta molto più ampia di substrati, tra cui opzioni di supporti rigidi e sensibili al calore, combinando in definitiva le tecnologie di più stampanti in una. Per una panoramica completa dei vantaggi della stampa UV rispetto alla stampa al lattice, scarica la nostra infografica.
Le nostre stampanti UV: tecnologia leader di mercato
Disponiamo di un’ampia gamma di stampanti a getto d’inchiostro UV LED per soddisfare ogni tua esigenza di stampa. La nostra più conveniente è la UJV100-160 plus, che utilizza la tecnologia UV LED Mimaki di sesta generazione per polimerizzare l’inchiostro all’istante. Oppure, per una stampa di grande formato ad alte prestazioni, prendi in considerazione la Mimaki UJV55-320. È dotata della versatilità della stampa simultanea a doppio rullo e utilizza il nuovo inchiostro polimerizzante UV LED LUS-120, incluso il bianco. Le nostre serie UCJV300 e UCJV330, best seller di mercato, sono dotate di una funzione di stampa a 5 strati e includono la funzione stampa e taglio, rendendola estremamente versatile per tutte le tue esigenze di segnaletica e arti grafiche.
Curiosi di sapere quali altre caratteristiche hanno le nostre stampanti a getto d’inchiostro UV? Allora esplora ulteriormente la nostra gamma!
Il nostro contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite
Nel settembre 2015, le Nazioni Unite hanno lanciato i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) per tutti i 193 stati membri come invito universale all’azione per porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire che tutte le persone godano di pace e prosperità, ora e in futuro.
Le nostre tecnologie a getto d’inchiostro contribuiscono ai seguenti 9 obiettivi:

Forniamo gratuitamente “visiere protettive semplificate” realizzate con la nostra stampante 3D 3DFF-222.

Risparmiamo acqua con la stampa a sublimazione. E riduciamo l’inquinamento delle acque dolci con la tintura tessile con stampa a getto d’inchiostro.

La stampa digitale on demand riduce il flusso logistico.

Un ambiente di lavoro inclusivo ed equo per tutti i dipendenti.

Grazie alla tecnologia di stampa a getto d’inchiostro è possibile realizzare apparecchiature ecosostenibili.

La stampa a sublimazione aiuta a realizzare prodotti ecosostenibili.

Gli inchiostri ecologici e le cartucce eco-compatibili riducono il carico sulla salute dell’operatore.

Gli inchiostri ecologici e le cartucce ecologiche sono più rispettosi dell’ambiente.

Continueremo a fornire supporto utilizzando la nostra tecnologia di stampa 3D.
TECNOLOGIE ECO-FRIENDLY
L’impegno in RICERCA E SVILUPPO DI soluzioni
a getto d’inchiostro sempre più “green”.
Mimaki ha sempre investito molto in Ricerca e Sviluppo per sviluppare prodotti ecosostenibili. Con l’introduzione dei sistemi LATEX, delle stampanti a inchiostro sublimatico con certificazione OEKO-TEX®, dell’inchiostro Eco Solvent e della tecnologia UV LED, è entrata a pieno titolo nel mondo della sostenibilità. Lo sviluppo di inchiostri ecosostenibili senza emissioni di sostanze chimiche nocive (VOC), nonché l’integrazione dei sistemi di stampa con il software RIP RasterLink, riducono gli sprechi, il consumo energetico, la CO2 e le emissioni chimiche tossiche per l’ambiente.
Mimaki promuove la stampa digitale e diffonde soluzioni ecosostenibili on demand che consentono alle aziende di contenere le scorte di magazzino, poiché viene stampato solo il materiale necessario quando richiesto dal cliente finale, e di ridurre gli sprechi, perché viene applicato solo l’inchiostro sull’area di stampa. La tecnologia inkjet elimina lastre e telai e il relativo consumo di energia, acqua e sostanze chimiche, necessari invece nei processi di stampa non digitali.

GREENGUARD
I prodotti certificati GREENGUARD GOLD rispettano i rigorosi standard di sicurezza per la bassa emissione di sostanze chimiche (VOCs) e possono essere impiegati anche in ambienti sensibili quali scuole e strutture sanitarie.
Mimaki ha ottenuto la certificazione GREENGUARD GOLD su tutti gli inchiostri UV LED, l’inchiostro Eco Solvente SS21 e l’inchiostro BS4.

OEKO-TEX®
La certificazione ECO PASSPORT by OEKO-TEX® certifica la sicurezza delle sostanze chimiche
utilizzate durante la produzione di tinte, pigmenti e agenti di finitura.
Gli inchiostri che hanno ottenuto la certificazione ECO PASSPORT by OEKO-TEX®
sono: Sb320/420, Sb411, Sb53/300 e Sb54/310/410/MLSb510.
SOSTENIBILITÀ PER TROTEC

l Gruppo Trodat, di cui fa parte Trotec, è un esempio da imitare nella protezione del clima. Già nel 1993, in tempi in cui nessuno parlava
ancora di Protocollo di Kyoto e le severe leggi austriache in materia di tutela dell’ambiente non avevano ancora raggiunto il livello attuale,
il Gruppo Trodat aveva adottato misure orientate ad un migliore sfruttamento dell’energia.
Nell’intero processo di creazione del valore abbiamo posto la massima attenzione all’utilizzo efficiente delle risorse energetiche e delle materie prime.
La nostra tecnica laser e la più moderna tecnologia di filtraggio, ad esempio, ci permettono di offrire ai nostri clienti sistemi di produzione
rispettosi dell’ambiente e senza sostanze chimiche, che consentono di sottoporre i materiali a processi di incisione laser, taglio laser e marcatura laser.
Dal 2008 siamo ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 50001.

Materie prime pulite
Totale rinuncia all’impiego di sostanze come zinco, cadmio, piombo e PVC Monitoraggio
permanente delle certificazioni ambientali e di qualità dei fornitori

Uso sostenibile dell’energia
Approccio parsimonioso all’utilizzo dell’energia e delle materie prime Il 62% del fabbisogno
di corrente da energie rinnovabili Riduzione degli scarti Riutilizzo degli imballaggi

Produzione responsabile
Adozione di un processo di produzione razionale ed ecologico Riduzione degli scarti di produzione
L’intera produzione è totalmente priva di acque di scarico

Minori emissioni di CO2
Riduzione delle emissioni di CO2 con riconversione dall’olio combustibile al gas naturale
Minore ricorso al trasporto merci per via aerea

Edificio verde
L’edificio che ospita la sede centrale amministrativa di Trotec in Austria è autosufficiente in termini energetici,
sia per quanto riguarda il fabbisogno di calore che di raffreddamento e ventilazione.