Mimaki UJF 7151plus II
 - 

Mimaki ridefinisce gli standard della stampa UV industriale diretta su oggetti con UJF-7151plus II e

  • La nuova stampante flatbed UV offre una qualità dell’immagine di 1800 dpi ad alta velocità, stampa in rilievo da 5 mm e funzioni avanzate di risparmio dell’inchiostro per una produzione economica e di alto valore.
  • La nuova modalità LD consente lo stesso livello di precisione nella stampa su superfici irregolari fino a 10 mm, garantendo risultati stabili su parti curve, a gradini o sagomate.

Amsterdam, 27 ottobre 2025

Mimaki Europe, produttore leader di stampanti industriali a getto di inchiostro e plotter da taglio, annuncia oggi il lancio della UJF-7151plus II e, una stampante flatbed UV di nuova generazione che definisce un nuovo standard di riferimento per la stampa diretta su oggetti e la stampa industriale. Combinando precisione, produttività ed efficienza dei costi eccezionali, il modello sarà disponibile a partire da novembre 2025 e debutterà a livello internazionale  in occasione di PRINTING United Expo 2025 a Orlando, USA.

Con la continua espansione della stampa digitale negli ambiti della personalizzazione dei prodotti e dei settori industriali, i produttori richiedono sempre più soluzioni che combinino alta qualità con prestazioni flessibili, sostenibili ed economicamente efficienti. Basandosi sulla comprovata affidabilità del modello precedente, la stampante UJF-7151plus II e soddisfa direttamente queste esigenze, rispondendo al contempo a tre sfide fondamentali che da tempo interessano il mercato: mantenere una precisione costante ad alta velocità, stampare su superfici curve o irregolari e riprodurre texture tridimensionali sofisticate.

“Con la UJF-7151plus II e stiamo compiendo un ulteriore passo in avanti nella stampa diretta su oggetti di livello industriale”, ha affermato Arjen Evertse, Direttore Vendite di Mimaki Europe. “Questo modello offre funzionalità avanzate che consentono di raggiungere nuovi livelli di versatilità, efficienza e controllo dei costi. È progettato per consentire ai clienti di realizzare applicazioni di alto valore e grande impatto con maggiore sostenibilità e precisione.”

Accrescere versatilità applicativa e possibilità creative

La stampante UJF-7151plus II e di Mimaki offre una qualità dell’immagine tra le più elevate del settore, raggiungendo risoluzioni fino a 1.800 dpi grazie alla struttura robusta e al controllo di posizione ad alta precisione. Supporta anche inchiostri ciano chiaro e magenta chiaro, oltre al CMYK, consentendo una riproduzione fluida e naturale di gradazioni delicate come i toni della pelle e i paesaggi. In modalità pratica, la stampante è in grado di stampare 19 fogli all’ora (710 x 510 mm), offrendo un’alternativa digitale veloce e flessibile alla serigrafia per la produzione su richiesta e in tirature limitate.

Ampliando il potenziale creativo, la UJF-7151plus II e consente la stampa in rilievo fino a 5 mm, ottenendo superfici ricche di texture ed effetti tridimensionali che esaltano il fascino visivo e tattile dei prodotti stampati. Con la nuova modalità LD, la stampante mantiene lo stesso livello di precisione quando stampa su superfici irregolari fino a 10 mm di dislivello, garantendo risultati stabili su parti curve, a gradini o sagomate.

Per una stampa semplificata e sostenibile

Produttività ed efficienza dei costi vanno di pari passo. Il primer stampabile Mimaki migliora l’adesione su materiali quali vetro, metallo e acrilico, riducendo significativamente i tempi di applicazione. Quando si stampano due strati di colore più primer e bianco, il processo è circa 3,7 volte più veloce rispetto ai modelli precedenti. La funzione di risparmio dell’inchiostro riduce il consumo di inchiostro fino al 40%, mantenendo la precisione dei colori e la qualità delle immagini e abbassando i costi operativi, rendendo il sistema sia economico che ecologico.

A supporto dei clienti sia dal punto di vista hardware che software, Mimaki introduce anche Mimaki Application Assistant 2 (MA2). Questa nuova piattaforma di integrazione e gestione offre un’interfaccia centrale che elenca tutti i software Mimaki compatibili e mantiene aggiornati gli ambienti di produzione, garantendo un accesso continuo agli aggiornamenti dei prodotti e ai miglioramenti delle prestazioni.

Oltre alle nuove funzionalità, UJF-7151plus II e integra le comprovate tecnologie core di Mimaki, tra cui l’unità di controllo degli ugelli (NCU) e il sistema di recupero degli ugelli (NRS) per una stampa senza interruzioni, la funzione Colour Gloss per ottenere finiture lucide o opache senza inchiostro trasparente, e il software RIP RasterLink 7, che supporta la stampa di dati variabili e l’efficiente automazione del flusso di lavoro. Progettata per soddisfare le esigenze della produzione industriale, la stampante è dotata anche di un tavolo ad alta capacità di carico – fino a 30 chilogrammi – consentendo agli utenti di stampare su materiali più pesanti e rigidi rispetto ai sistemi comparabili. Questa capacità ampliata la rende ideale per i produttori che necessitano di una soluzione che consenta una stampa robusta e ad alta precisione su supporti densi o rigidi.

All’avanguardia e sviluppata nel rispetto della sostenibilità ambientale, la stampante supporta inchiostri UV certificati GREENGUARD Gold, comprese le serie ELH ed ELS, prive di sostanze SVHC e CMR. Inoltre, la funzionalità IoT (supporto MDL) consente l’automazione e l’integrazione in linee di produzione intelligenti.

UJF-7151plus II e sarà disponibile in tutta l’area EMEA a partire da novembre 2025 attraverso la rete di distributori autorizzati Mimaki.

Per ulteriori informazioni sui prodotti innovativi e sulle soluzioni di Mimaki, visitare il sito bompan.it.

Mimaki UJF 7151plus II

Mimaki lancia la nuovissima UJF-7151plus II e, una stampante flatbed UV di nuova generazione progettata per stabilire un punto di riferimento nella stampa diretta su oggetti e nella stampa industriale.

La nuova Mimaki UJF-7151plus II e offre una qualità dell’immagine di 1800 dpi ad alta velocità, stampa in rilievo da 5 mm e funzioni avanzate di risparmio dell’inchiostro per una produzione economica e di alto valore.

Label 839x560.jpg 1

Dotata di una nuova modalità LD, la stampante mantiene lo stesso livello di precisione quando stampa su supporti con differenze di altezza fino a 10 mm, garantendo risultati stabili su parti curve, a gradini o modellate.

Articoli simili