Approfondimenti
Approfondimenti
1 Marzo 2024
Una nuova realtà virtuale: Fansea crea oggetti ricordo unici virtuali e stampati in 3D grazie alla tecnologia Mimaki
La stampante 3DUJ-553 di Mimaki consente a Fansea, società specializzata nella consulenza nel metaverso e nella creazione di asset in ambito 3D, di dare vita a oggetti da collezione unici a partire dal mondo virtuale.
Nel 2020, grazie al suo interesse spiccato nelle criptovalute, nell’innovazione e nel calcio, Alexander Schlicher ha fondato Fansea, società specializzata nella creazione di asset 3D e società di consulenza nel web3 e nel metaverso. Operando quasi esclusivamente nel mondo digitale, Fansea fornisce ai grandi appassionati di sport e ai gamer l’opportunità di possedere un clone digitale di un artefatto iconico, attraverso la scansione e la digitalizzazione di oggetti reali. L’utente può quindi conservarlo come oggetto da collezione, farlo indossare al proprio avatar digitale negli spazi virtuali, oppure collezionarlo e scambiarlo sui marketplace NFT – e più recentemente, possederlo fisicamente con un modello stampato in 3D.
RITORNO ALLA REALTÀ CON MIMAKI
Nel 2022, Alexander Schlicher e il suo team hanno avviato la ricerca di una tecnologia che colmasse il divario tra realtà virtuale e fisica, per arrivare a offrire ai propri clienti copie 3D fotorealistiche dei loro asset digitali.
Attraverso la loro ricerca e grazie a DP Solutions, fornitore di sistemi di stampa digitale e accessori, sono venuti a conoscenza della Mimaki 3DUJ-553: la prima stampante 3D al mondo con oltre 10 milioni di colori a disposizione. La stampante a colori 3D a getto di inchiostro UV di Mimaki ha dimostrato di essere all’altezza del compito durante la riproduzione di modelli complessi e altamente dettagliati in diverse taglie, dalla mini-stampa 3D a oggetti di grandezza naturale.
“Volevamo qualcosa che somigliasse al replicatore di Star Trek” spiega Schlicher. “Abbiamo provato altre stampanti 3D sul mercato, ma la qualità di Mimaki era indubbiamente superiore. Avremmo potuto far stampare in outsourcing i nostri articoli a un basso costo e in quantità maggiori, ma il nostro obiettivo è creare oggetti da collezione personalizzati di alta qualità per i nostri clienti, per cui era importante scegliere la qualità che solo Mimaki poteva offrire.”
La produzione in serie di modelli in miniatura o giocattoli è comune. Tuttavia Fansea ha optato per Mimaki piuttosto che scegliere i metodi di produzione tradizionali per evitare la verniciatura di ciascun articolo, un processo laborioso e soggetto a imprecisioni. Inoltre la stampante a colori 3D 3DUJ-553 è stata in grado di ricreare con precisione le qualità individuali di ciascun articolo direttamente dallo schermo al modello, consentendo a Fansea di catturare ogni singolo strappo, stropicciatura e granello di polvere presenti su una maglia vincitrice della coppa del mondo o su una scarpa indossata in un incontro di boxe.
REPLICARE UN PEZZO DI STORIA
Il processo di produzione inizia con l’ottenimento da parte di Fansea della licenza per i diritti di proprietà intellettuale relativi a uno sport o gaming, ad esempio per la squadra di calcio nazionale dell’Argentina o AC Milan. Successivamente Fansea o il cliente identifica un oggetto di interesse, che potrebbe essere qualsiasi cosa come una scarpa o una medaglia. Questo oggetto viene scansionato per creare un asset 3D digitale, prima di essere inviato alla loro stampante di grande formato 3D per la stampa in sede.
La 3DUJ-553 stampante 3D di grande formato, consente all’azienda di creare modelli colorati e altamente dettagliati, con la capacità aggiuntiva di mischiare inchiostri trasparenti e colorati per ottenere la trasparenza desiderata. Ciascun modello viene stampato con un materiale di supporto solubile in acqua, che permette di ottenere dettagli di alto livello senza le consuete preoccupazioni relative alla rottura e può essere rimosso facilmente.
Una volta stampato, ciascun modello è trattato con resina fotopolimerica pigmentata e lacca protettiva che assicurano una finitura resistente e di alta qualità. Oltre a un articolo virtuale e fisico in edizione limitata, il cliente riceve anche un certificato di autenticità protetto da tecnologia blockchain.
COLMARE IL DIVARIO VIRTUALE
La stampa colors 3D ha il potenziale di rivoluzionare lo spazio digitale. Mentre il mondo si adatta all’idea degli asset digitali, le aziende come Fansea stanno colmando il divario tra i due mondi, con un mezzo affidabile per trasferire le qualità di questi asset 3D nel mondo reale.
“Grazie agli sviluppi significativi compiuti nello spazio digitale, ambiti come quello dei videogiochi stanno diventando sempre più realistici, quindi il divario tra dimensione analogica e digitale è molto inferiore rispetto al passato. Producendo artefatti fisici, stiamo aiutando i clienti ad avvicinarsi ancora di più alle loro proprietà digitali” commenta Schlicher.
Anche se Fansea si sta attualmente concentrando sugli oggetti ricordo legati allo sport e al gaming, le possibilità relative a questa combinazione di articoli digitali e fisici sono illimitate. Dagli oggetti di scena agli artefatti storici, i fan e i collezionisti potranno possedere la propria copia di storia sia virtualmente che nella vita reale, una prospettiva emozionante per il numero crescente di persone che “vivono” nello spazio digitale.