1879780df21aaa259f61988972a728a21e72b3061b9f6122f4adcd7f2eee0a4d
 - 

Mimaki porta la tecnologia avanzata Tiger nel mercato Sign&Graphics con il nuovo inchiostro grafico a base acqua

  • La rinomata stampante Tiger600-1800TS, equipaggiata con il nuovo inchiostro a pigmento a base acqua AP50 di Mimaki, offre velocità industriale, qualità brillante e precisione nella stampa di applicazioni out of home 
  • Questa potente combinazione garantisce una riproduzione brillante dei colori, costi di produzione inferiori e un processo di stampa più sostenibile

Amsterdam, 10 novembre 2025

Mimaki Europe, produttore leader di stampanti a getto d’inchiostro industriali e sistemi da taglio, annuncia oggi il lancio di un nuovo inchiostro a base acqua AP50, progettato per la stampante industriale Tiger600-1800TS dell’azienda. Con questa nuova soluzione, Mimaki porta la propria tecnologia di punta Tiger, rinomata nella stampa tessile per la sua produttività fino a 550 m²/h, nel settore Sign&Graphics, fornendo una soluzione ad alta velocità, alta qualità e rispettosa dell’ambiente per la pubblicità stampata per esterni, come  manifesti blueback e citylight.

Dotata dell’inchiostro a pigmento AP50, Tiger600-1800TS offre una velocità di produzione eccezionale – fino a 220 m²/h per qualsiasi grafica, insieme a una precisione dell’immagine molto elevata, resa possibile dalle tecnologie proprietarie di elaborazione delle immagini e controllo del trascinamento dei supporti di Mimaki. La stampante consente ai suoi utilizzatori di produrre grandi volumi di grafica pubblicitaria e di espositori per punti vendita, con lo stesso livello di affidabilità e prestazioni che ha determinato il successo di Mimaki nel settore della stampa tessile.  “L’introduzione di Tiger600-1800TS nel settore Sign&Graphics rappresenta una vera e propria rivoluzione,” ha affermato Arjen Evertse, Direttore Vendite di Mimaki Europe. “Le recenti tendenze nel settore dell’out of home mostrano una crescente domanda di personalizzazione a livello locale e di campagne con volumi ridotti. Con la diminuzione dei volumi di stampa per singolo soggetto, la stampa offset tradizionale diventa sempre meno praticabile, aprendo nuove opportunità per la stampa digitale. Introducendo la nostra gamma di tecnologie a base acqua in questo mercato, offriamo agli operatori del settore della stampa un nuovo modo per gestire la produzione di applicazioni per comunicazione esterna con estrema velocità, all’insegna della sostenibilità e con qualità elevata, tutte caratteristiche che contraddistinguono Mimaki”.

Grafica vivace e di grande impatto – Prodotta in modo sostenibile

Sviluppato appositamente per la stampa grafica con tempi di produzione rapidi, il nuovo inchiostro a pigmento AP50 offre una riproduzione dei colori brillante e immagini nitide e resistenti alle sbavature grazie alle sue eccellenti proprietà di asciugatura. Inoltre, la maggiore saturazione del rosso garantisce una visibilità e un impatto superiori, rendendo il nuovo inchiostro ideale per immagini promozionali, espositori nei negozi e pubblicità di prodotti alimentari. 

Progettato per carte patinate digitali simili a quelle utilizzate nella stampa latex e a solvente, l’inchiostro AP50 garantisce una facile integrazione nei flussi di lavoro esistenti per la produzione di poster. Composto principalmente da acqua, il nuovo inchiostro è in attesa di ottenimento della certificazione GREENGUARD Gold, un passaggio che rafforzerà ulteriormente l’impegno di Mimaki nel promuovere pratiche di stampa sicure e sostenibili.

Produzione efficiente in termini di costi per applicazioni ad alto volume

Con serbatoi di inchiostro CMYK da 10 kg e un sistema di alimentazione mini-jumbo integrato che supporta rotoli fino a 300 kg, Tiger600-1800TS gestisce lunghe tirature di produzione con meno interruzioni e costi inferiori per tutte le applicazioni di comunicazione visiva. Dotato del software RIP RasterLink7 di Mimaki con funzione Ink Save, consente agli utenti di ottimizzare ulteriormente il consumo di inchiostro e ottenere una produzione efficiente ed economica di grandi volumi.

La stampante offre velocità costanti fino a 220 m²/h, mentre il suo sistema di trascinamento dei supporti a tre rulli previene la formazione di grinze e garantisce risultati stabili e di alta qualità. Lo strumento di monitoraggio integrato basato su cloud PICT fornisce informazioni in tempo reale sullo stato della stampante e sull’utilizzo dell’inchiostro, supportando una pianificazione efficiente della produzione e ottimizzando i tempi di attività.

“Con l’inchiostro AP50, riusciamo a combinare l’esperienza di Mimaki nel campo dei colori con l’innovazione in ambito di tecnologia a pigmento per supportare la produzione sostenibile e ad alta velocità di poster e materiali per la comunicazione out of home”, conclude Arjen Evertse. “Questa nuova soluzione offre agli operatori del settore della stampa un chiaro vantaggio competitivo: riduce i costi e l’impatto ambientale, garantendo al contempo la grafica brillante e di grande effetto per cui Mimaki è famosa”.

Tiger600-1800TS con inchiostro a pigmento AP50 sarà disponibile in quantità limitate per i primi clienti nei prossimi mesi, prima della sua completa disponibilità commerciale prevista per febbraio 2026.

Per ulteriori informazioni sui prodotti innovativi e sulle soluzioni di Mimaki, visitare il sito bompan.it.

image

Tiger600-1800TS con il nuovissimo inchiostro a pigmenti a base d’acqua AP50 di Mimaki

Articoli simili