Mimakis new small format full colour 3D printer the 3DUJ
 - 

Dalla memoria alla materia: Mimaki reinterpreta la storia con la stampa 3D a Formnext 2025

 Per celebrare i suoi 50 anni di innovazione, Mimaki presenterà una vasta gamma di applicazioni di stampa 3D a Formnext 2025, tra cui figurine e prototipi a colori, repliche realistiche di oggetti storici e modelli medici

In primo piano anche la collaborazione con SMARTTECH3D per mostrare il processo alla base della riproduzione di manufatti storici utilizzando la 3DUJ-2207

Amsterdam, 24 ottobre 2025

Mimaki Europe, azienda leader nella fornitura di stampanti industriali a getto di inchiostro, plotter da taglio e stampanti 3D, annuncia la sua partecipazione a Formnext 2025 (18-21 novembre, Francoforte, Germania). In occasione del suo 50° anniversario, l’azienda dimostrerà come la sua tecnologia di stampa 3D a colori e UV-curable colleghi il passato al futuro preservando il patrimonio culturale, reinventando il design e ispirando nuove audaci possibilità nell’arte, nella moda, nella medicina, nell’architettura e nello sviluppo dei prodotti (Stand B42).

Preservare il passato con repliche altamente accurate

Mimaki ha collaborato con SMARTTECH3D, leader nello sviluppo di soluzioni di scansione ad alta precisione, per produrre repliche di manufatti altamente accurate per i musei e il settore dei beni culturali. La combinazione delle avanzate funzionalità di scansione di SMARTTECH con la tecnologia di stampa 3D a colori di Mimaki consente la riproduzione fedele dei manufatti, replicandone sia il colore che la consistenza con eccezionale accuratezza. Grazie a questa tecnologia, i pezzi originali possono essere conservati o restaurati, mentre i visitatori possono comunque ammirare le repliche e interagire con esse.

Il manufatto viene prima scansionato con la tecnologia SMARTTECH3D 3D. I file così ottenuti vengono inviati e stampati con le stampanti 3D a colori Mimaki per essere utilizzati in musei, istituti di ricerca e organizzazioni culturali. I visitatori potranno esplorare e conoscere l’intero processo “dalla scansione alla stampa” presso lo stand Mimaki, dove sarà esposta una selezione di repliche di qualità museale.

Arjen Evertse, Direttore Vendite di Mimaki Europe, commenta: “Quest’anno mettiamo in evidenza come la stampa 3D si intersechi con la storia e il patrimonio culturale e come la nostra tecnologia possa contribuire a preservarli. La nostra collaborazione con SMARTTECH3D è un esempio entusiasmante di come l’elevata precisione e le funzionalità a colori della stampa 3D possano essere sfruttate per produrre repliche 3D realistiche. Noi di Mimaki desideriamo che la nostra tecnologia ispiri e incoraggi i nostri clienti a esplorare nuovi mercati e a realizzare nuove applicazioni che vadano oltre le aspettative.”

Ripensare il futuro con la stampa 3D a colori

Un altro elemento di spicco dello stand sarà l’accattivante scultura “Eros-Thanatos” dell’artista post-digitale “humanoise” (Taketo Kobayashi). Utilizzando dati scansionati in 3D di ceramiche giapponesi risalenti a 10.000 anni fa, humanoise ha fuso strutture antiche con elementi futuristici per creare un vaso unico e vivace. Questa scultura si aggiungerà ad altre opere d’arte stampate in 3D realizzate da humanoise e da vari artisti per il progetto collaborativo “Digital G-O-D”, che è stato esposto anche ad Amsterdam all’inizio di quest’anno.

La stampante a colori 3DUJ-2207 di Mimaki consente agli utenti di produrre stampe 3D realistiche, fondamentali per manufatti e opere d’arte delicate, ma anche preziose per i settori più ampi del design, dell’ingegneria, della medicina e della creatività. Grazie alla possibilità di stampare in oltre 10 milioni di colori e con inchiostro trasparente e traslucido, gli utenti possono creare disegni complessi e vivaci ed effetti visivi con elevata precisione. La stampante utilizza anche un supporto idrosolubile per semplificare la post-elaborazione e preservare le caratteristiche complesse.

“Formnext è il luogo in cui le idee prendono forma e, grazie alla stampa 3D a colori di Mimaki, stiamo dimostrando che anche il passato può essere ripensato con dettagli vividi”, conclude Evertse.

Scoprite le soluzioni di stampa 3D a colori di Mimaki a Formnext 2025 (Stand B42) o visitate il sito bompan.it per maggiori informazioni sui prodotti e sulle soluzioni innovative di Mimaki.

3D Robot 839x560.jpg 1

Diverse opere della mostra Digital G-O-D saranno esposte allo stand, tra cui TLP di London Police.

3D Printed Mask SMARTTECH3D x

SMARTTECH3D e la tecnologia Mimaki si sono unite per creare questa maschera stampata in 3D altamente dettagliata.

Articoli simili