mimaki5983
 - 

Gli inchiostri di nuova generazione ELH ed ELS di Mimaki, privi di SVHC e CMR, debutteranno in prima mondiale a FESPA 2025

  • Mimaki è il primo produttore a offrire inchiostri UV privi di CMR per la grafica, la cartellonistica e i mercati industriali
  • Gli inchiostri ELH ed ELS sono più sostenibili, offrono le stesse funzionalità elevate degli inchiostri Mimaki equivalenti e migliorano significativamente gli ambienti di lavoro 

Amsterdam, 1 maggio 2025

Mimaki Europe, fornitore leader di stampanti industriali a getto di inchiostro e plotter da taglio, presenterà un’altra innovazione di mercato a livello mondiale a FESPA Global Print Expo 2025: la nuova gamma di inchiostri UV Mimaki ELH ed ELS. Questi nuovi inchiostri sono stati formulati per essere completamente privi di SVHC*1 e, straordinariamente, di CMR*2, riducendo così l’impatto sulla salute e sull’ambiente. Saranno presentati per la prima volta allo stand di Mimaki a FESPA (Padiglione 1.2 / Stand B20) insieme all’entusiasmante gamma di ultime tecnologie all’avanguardia dell’azienda.

In linea con il costante impegno di Mimaki nel portare sul mercato soluzioni innovative orientate a promuovere un futuro più sostenibile, i nuovi inchiostri UV ELH ed ELS soddisfano l’urgente necessità di adottare misure prive di SVHC (SVHC – Substances of Very High Concern – sostanze estremamente preoccupanti) nell’intero settore. Poiché la pressione per limitare l’uso di inchiostri e materiali stampati contenenti SVHC continua ad aumentare, Mimaki ha preso la decisione rivoluzionaria di sviluppare una gamma di inchiostri che non solo è priva di SVHC ma che non utilizzi sostanze CMR (cancerogene, mutageni e tossiche per la riproduzione), note per avere effetti negativi sulla salute. Inoltre, l’odore emesso quando si utilizzano inchiostri ELH ed ELS è ridotto di circa il 30 %*3 rispetto agli inchiostri UV convenzionali, il che offre un ambiente di lavoro più confortevole. 

I nuovi inchiostri ELH mantengono la stessa elevata resistenza ai graffi del convenzionale LH-100, mentre gli inchiostri ELS offrono la stessa flessibilità del convenzionale LUS-120. 

Arjen Evertse, Direttore delle vendite presso Mimaki Europe, spiega: “Negli ultimi anni, la domanda di prodotti privi di CMR è cresciuta rapidamente sullo sfondo di una crescente consapevolezza in materia di sicurezza, ambiente e salute. Essere i primi a sviluppare inchiostri che soddisfino questi requisiti dimostra l’impegno di Mimaki nello sviluppo di prodotti sicuri, altamente funzionali e rispettosi dell’ambiente. Inoltre, molti dei marchi che i nostri clienti riforniscono promuovono ora l’utilizzo di prodotti privi di CMR come parte degli sforzi per rafforzare le strategie di sostenibilità aziendale e gli investimenti ESG. Questi nuovi inchiostri daranno quindi ai nostri clienti un forte vantaggio competitivo per supportare ulteriormente i marchi con la propria strategia e i propri obiettivi di sostenibilità”. 

Gli inchiostri ELH ed ELS saranno resi disponibili sul mercato a partire da giugno 2025. 

I visitatori di FESPA 2025 avranno l’opportunità di scoprire in anteprima questi nuovi inchiostri pionieristici prima che arrivino sul mercato, oltre a partecipare a dimostrazioni dal vivo delle nuove tecnologie Mimaki e immergersi in un’atmosfera festosa mentre Mimaki dà il via alle celebrazioni per il suo 50° anniversario in fiera. 

1 Sostanze particolarmente preoccupanti che possono avere un impatto significativo sulla salute umana o sull’ambiente, come definito dal regolamento europeo REACH.

2 Acronimi di sostanze cancerogene, mutagene e tossiche per la riproduzione.

3 Confronto con prodotti convenzionali basato sui risultati di una valutazione interna.

Articoli simili